RISOTTO AI FUNGHI | Ricetta facile e gustosa | Senza burro e formaggio (vegan)
- Cucina Botanica
- 26 ott 2020
- Tempo di lettura: 3 min

Buongiorno a tutti e benvenuti in cucina botanica. Io sono carlotta e oggi vi mostrerò come preparare un risotto ai funghi buonissimo, molto saporito, senza l’utilizzo di burro o formaggi.
Questo risotto è davvero semplice da preparare ed è perfetto per cene romantiche, in famiglia o con amici. Vediamo subito come prepararlo.

INGREDIENTI
per 2 persone:
500g di funghi freschi
2litri di brodo vegetale
160g di riso Carnaroli
1 cucchiaio di salsa di soia
2 cucchiai di panna vegetale da cucina (io ho usato quella di soia)
Olio extravergine
Qualche fogliolina di timo
Mezzo bicchiere di vino bianco
Uno spicchio d'aglio
Mezza cipolla
Pepe
Sale
Per il “finto parmigiano”:
una manciata di mandorle
una manciata di anacardi
3 cucchiai di lievito alimentare tritati
PROCEDIMENTO
Iniziamo tagliando i funghi: io per due persone ho comprato 500g di funghi cardoncelli, ma va benissimo la varietà di funghi che preferite. Se trovate dei porcini, poi, fantastico. Mi raccomando, per pulire i funghi niente acqua, ma vanno semplicemente sfregati con un panno.
Ora, quello che faremo è separare i gambi dai cappelli, e poi affetteremo questi ultimi grossolanamente, tenendoli da parte. I gambi non andranno buttati, mi raccomando, ma potranno essere uniti al brodo per donare un sapore ancora più intenso al nostro risotto.
Una volta finito di tagliare i funghi, li mettiamo in una pentola con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Aggiungiamo un pizzico di sale e a me piace aggiungere anche un cucchiaio di salsa di soia, che è perfetta per esaltare il loro sapore. Se non ce l’avete o se preferite ometterla tranquilli, il risotto verrà buonissimo comunque. Facciamo rosolare i funghi a fiamma bassa, mescolando continuamente per 5-10 minuti. Se i funghi dovessero asciugarsi troppo, aiutatevi pure con un mestolo di brodo. Una volta terminata la cottura dei funghi, li teniamo da parte.
Cominciamo con il risotto: in una pentola dai bordi alti facciamo rosolare un filo d’olio e mezza cipolla tagliata finemente: anche in questo caso, se si asciugasse troppo, possiamo aiutarci con un filo di brodo. In questo momento è molto importante non farla dorare troppo.
Aggiungiamo poi il riso: io per due persone ho utilizzato 160g di Carnaroli. Lo facciamo tostare a fuoco medio per qualche minuto, mescolando costantemente, e poi lo sfumiamo con il classico mezzo bicchiere di vino bianco, nel mio caso un po’ meno perché questo risotto è solo per due.
Una volta assorbito il vino, iniziamo aggiungendo un mestolo di brodo alla volta, mescolando molto frequentemente. Quando sarà assorbito, continuiamo con un altro mestolo, e così via.
A metà cottura, aggiungiamo i funghi che abbiamo cotto. Mescoliamo e continuiamo aggiungendo un mestolo di brodo alla volta, fino a raggiungere la cottura al dente.
Quando il riso sarà pronto spegniamo la fiamma, se necessario aggiustiamo di sale, e mantechiamo. Ci sono moltissimi modi per mantecare un risotto rendendolo cremoso senza aggiungere formaggio, io in questo caso ho scelto di usare un cucchiaio di olio d’oliva e due di panna di soia. Ho aggiunto anche due cucchiai del mio “finto parmigiano” che è fatto di mandorle, anacardi e lievito alimentare tritati.
Mescoliamo un’ultima volta e tappiamo con il coperchio, lasciandolo riposare un paio di minuti.
Tolto il coperchio aggiungiamo ancora un mestolo di brodo perché il risotto dev’essere morbido, all’onda, e siamo pronti per impiattare.
Se vogliamo, possiamo decorare i piatti con qualche fogliolina di timo, del pepe, e io ho scelto di aggiungere anche un po’ di parmigiano aggiuntivo. Ed ecco qui il nostro risotto ai funghi, buonissimo, molto profumato e semplice da realizzare. È perfetto sia per chi segue un’alimentazione vegana sia per chi soffre di intolleranza al lattosio.
CONSERVAZIONE
Questo risotto si conserva fino a 3 giorni in frigorifero. Sconsiglio di congelarlo.


Comments