Pasta al pesto di broccoli e noci
- Cucina Botanica
- 1 feb 2019
- Tempo di lettura: 1 min

Oggi vi presento una pasta al pesto di broccoli e noci. Se vi piacciono i broccoli questo piatto è per voi, se non li amate vi consiglio comunque di provarla perché potreste veramente cambiare idea.
INGREDIENTI per la pasta al pesto di broccoli e noci
x2
200 g pasta del formato che preferite (la mia è della marca Afeltra)
1 cima di broccolo
30 g noci + qualche noce extra per decorare
1 pezzetto di pane raffermo
1 spicchio d'aglio
3 cucchiai (circa) di olio evo
Sale, pepe,
Facoltativo: 1 pizzico di peperoncino
COME PREPARARE la pasta al pesto di broccoli e noci
Dividete le cimette di broccoli dal gambo centrale, e tagliate ogni cimetta in 3-4 parti, rendendole molto sottili.
Scaldate un filo d’olio e uno spicchio d’aglio in padella, aggiungete i broccoli, un pizzico di sale e iniziate a mescolare. Durante la cottura, se c’è bisogno, versate un po’ d’acqua per non farli bruciare.
Dopo 15-20 minuti, i broccoli diventeranno molto morbidi. Aggiustate di sale, pepe, e se vi piace, aggiungete del peperoncino. Buttate la pasta in acqua bollente salata.
Nel frattempo, preparate il pesto: in un mixer versate una manciata di noci e tritatele bene. Aggiungete i broccoli che avete cotto e un cucchiaio di olio d’oliva. Potete scegliere se tenere o eliminare l’aglio. Ora mixate, ed ecco il vostro pesto di broccoli e noci. Se è molto denso, potete aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura della pasta per renderlo più fluido.
Ora scolate la pasta e unitela al pesto. Impiattate con un filo di olio a crudo. Potete decorare i vostri piatti con delle noci tritate grossolanamente, e, se vi piace, ancora un po’ di pepe.

Ciao Carlotta, in che punto va il pane raffermo citato nei commenti?
grazie! 🥦